Attività

Il Progetto si articola in quattro Linee di lavoro fortemente integrate che concorrono al raggiungimento dell'obiettivo generale. A causa della natura stessa dei sistemi biologici, esisterà una forte integrazione tra le attività all'interno di una stessa Linea o tra Linee diverse.

LINEA 1. Ottimizzazione dei metodi di gestione agronomica di colture erbacee ed orticole di pieno campo coltivate in sistemi biologici.

Questa Linea di lavoro ha lo scopo di acquisire le informazioni necessarie per comprendere il funzionamento di agro-ecosistemi gestiti secondo i criteri dell'agricoltura biologica e valutare l'affidabilità tecnico-agronomica di metodi produttivi applicati negli stessi sistemi biologici. I risultati serviranno per ottimizzare, in termini agronomici, la gestione di sistemi biologici con colture erbacee o orticole di pieno campo e, all'interno di questi, la gestione dei metodi impiegabili per la produzione delle colture. Questa linea vede principalmente coinvolte le U.O. verticali, sede di sperimentazione agronomica in pieno campo su sistemi colturali rappresentativi di alcuni tra i principali areali produttivi erbacei ed orticoli italiani.

Visualizza le attività dettagliate

LINEA 2. Effetto dei metodi di gestione agronomica di colture erbacee ed orticole di pieno campo coltivate in sistemi biologici sulla qualità globale dei prodotti

Questa linea di lavoro intende studiare i rapporti di causa-effetto tra i sistemi colturali (biologici e convenzionali) e le relative tecniche colturali e la qualità dei prodotti agro-alimentari che ne derivano. La valutazione qualitativa verrà effettuata in termini di valore nutrizionale, salutistico, tecnologico e di sicurezza alimentare dei prodotti provenienti dai diversi sistemi colturali, per confrontarne le caratteristiche. Le analisi effettuate comprenderanno il contenuto in sostanze nutrizionali, la presenza di eventuali sostanze dannose, il contenuto in micotossine e la valutazione della qualità sensoriale dei prodotti. Le U.O. coinvolte in questa linea sono UO 5, UO 6 e UO 8.

Visualizza le attività dettagliate

LINEA 3. Valutazione della sostenibilità di metodi e sistemi di agricoltura biologica applicati alle produzioni erbacee ed orticole di pieno campo

Questa linea si prefigge di valutare la sostenibilità dei sistemi biologici, anche in relazione alle tecniche impiegate per la coltivazione. La valutazione verrà condotta esaminando parametri relativi alla qualità dei suoli e al potenziale impatto ambientale, e la loro validità in termini economici. Inoltre la sostenibilità globale dei sistemi agricoli verrà valutate tramite una metodologia specifica adottata dal Network europeo di aziende dei Sistemi Produttivi Arativi Integrati ed Ecologici (I/EAFS) fondato nel 1988.
Le unità coinvolte in questa linea di lavoro sono UO 1, UO 2, UO 3, UO 4, UO 5, UO 6, UO 7.

Visualizza le attività dettagliate

LINEA 4. Divulgazione dei risultati e trasferimento delle innovazioni

Obiettivo di questa linea è di divulgare i risultati delle ricerche in ambito scientifico e operativo e trasferire le innovazioni alla realtà produttiva. La fase di divulgazione prevede la realizzazione di attività finalizzate allo scambio di informazioni tra ricercatori e tra questi e gli operatori, consistenti sia in occasioni di incontro diretto  sia in attività classiche  o innovative di comunicazione. La fase di trasferimento delle innovazioni verterà sull'individuazione di panel di aziende pilota rappresentative di tutte le realtà produttive coinvolte nel Progetto in cui avviare, sin dal primo anno, attività di validazione e sperimentazione.
Le attività previste includono giornate dimostrative ai campi sperimentali, realizzazione di workshop e convegni, pubblicazione di articoli e report, scambio di informazioni fra sperimentatori e agricoltori tramite il sito web del progetto e allestimento di panel di azienda pilota per il trasferimento dei risultati.
Tutte le unità operative sono coinvolte in questa linea di lavoro.

Visualizza le attività dettagliate

 
 
- Obiettivi
- Attività
- Organigramma
- Risultati
- Unità operative
- Eventi
- Articoli su BioAgriCultura
- Altre pubblicazioni
- Commenti
- Newsletter

e-mail:

password:


Hai perso la password?
Clicca qui
 
info@simbioveg.it webmaster@simbioveg.it